ASSICURAZIONE NAUTICA: COSA E’ E DOVE FARLA!
In questo articolo vedremo le caratteristiche delle polizze riservate ai veicoli marittimi, quali siano le differenze con una polizza per auto, cosa copre e dove poterla fare in totale serenità.
Se possiedi un’imbarcazione, che ti sia utile per lavoro o che sia un semplice svago del weekend con il quale passare qualche ora in mare aperto lontano dai rumori della civiltà devi sapere che assicurarla è un elemento indispensabile per poterti muovere in sicurezza e in tranquillità.
Ma andiamo con ordine: parliamo, per prima cosa, di cosa si tratta quando parliamo di polizza assicurativa per natanti.
Si tratta di una polizza al 100% e, come tale, serve per coprire eventuali danni e imprevisti.
In questo caso, l’RC serve a prescindere dal luogo in cui si trova l’imbarcazione, sia che si trovi in mare aperto, sia che si trovi ancorata al porto.
Il primo fattore importante è l’obbligatorietà di questa polizza, senza di questa non è possibile per l’imbarcazione muoversi e spostarsi.
L’obbligatorietà non serve soltanto per coprire danni che possono essere causati a terzi, ma anche per ricevere un’adeguata copertura in caso di danni recati alla propria imbarcazione.
Come detto in precedenza, non ci sono sostanziali differenze tra una polizza ad un natante ed una polizza ad un’auto.
In base a quanto decretato dalla legge 172 dell’ 8 giugno 2003 si definiscono imbarcazioni:
- I motovelieri
- Tutte le imbarcazioni a motore lunghe al massimo 10 mt.
- Imbarcazioni a vela con o senza motore
Qualsiasi tipo di natante che disponga di un motore è soggetta all’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa.
Il peso e la potenza del motore dell’imbarcazione sono fattori che non influiscono sulla polizza, ma al tempo stesso questa è necessaria anche solo per tenere la barca ormeggiata in porto, anche se non viene guidata.
Ma cosa copre con precisione un RC per natanti?
Questa offre una serie di coperture essenziali per la circolazione, copre infatti, danni inflitti a terzi sia che la barca sia ormeggiata al porto, sia che si trovi in mare aperto.
Al contempo alcune situazioni non sono coperte dalla polizza, ad esempio se chi manovra la barca è in stato di ebbrezza o ha fatto uso di sostanze stupefacenti, stessa cosa vale se il pilota non è in possesso della regolare licenza per circolare.
In questi casi l’assicurazione non risponderà per eventuali danni provocati.
Abbiamo visto come sia molto importante sottoscrivere una polizza assicurativa alla propria imbarcazione, sia che la si voglia ammirare ferma al porto, sia che la si usi con continuità in mare aperto.
Una domanda che potrebbe sorgere spontanea è: “dove posso fare l’assicurazione al mio natante se abito a Forlì?”.
La risposta è semplice, contatta MPP Assicurazioni per parlare con esperti del settore e per stipulare la polizza migliore per te e per vivere e goderti al massimo i tuoi momenti in mare!